sabato 30 aprile 2011

amori e bugie

Sartre e De Beauvoir

mercoledì 27 aprile 2011

La luna di miele di Joe Di Maggio e Marilyn Monroe










Durante la luna di miele trovò il tempo di far visita ai soldati in Corea e cantò per loro.
 Joe così dovette attenderla a Tokio.

martedì 26 aprile 2011

Beatitudine

Alla fine lo faranno "Santo subito". E lo celebreranno un giorno dopo il matrimonio dei reali inglesi, così sarà uno show di due giorni, in cui Benedetto XVI otterrà un boom mediatico facendo rivivere la magia di Giovanni Paolo II, motivo per cui ha accelerato il processo di beatificazione. 
 Beato, sarà un papa tanto progressista sul versante della lotta al totalitarismo, quanto terribilmente conservatore nella questioni sociali, contraccezione, sacerdozio femminile, celibato dei preti, divorzio e nuove nozze. 
 Un papa dagli occhi allegri e la fermezza di chi fa battaglie a nazismo e comunismo, l'appeal di un ex attore, la forza di un ex operaio, lo charme di un cardinale sciatore e la simpatia di un poeta alpinista.
 Un papa che sapeva comunicare con i media più di tutti.
 Un papa che avrebbe insabbiato lo scandalo della pedofilia nella Chiesa, proteggendo alcuni degli alti prelati coinvolti e non chi subiva violenze sessuali.



venerdì 22 aprile 2011

Bartender

Ieri sera all'Alexander Plaz mi sono stati offerti due coctail che evocavano viaggi in treno, vicino al finestrino e lato mare, come per andare a Genova. Nel primo però il viaggiatore era una donna, nel secondo un emigrante siciliano negli anni sessanta.

giovedì 21 aprile 2011

Stasera

Sono stasera insieme a voi per dire:
in questa sala siede una quota di assassini,
di ladri, di bugiardi, di suicidi
e io sono fratello di ogni peggio
che sta in un uomo, dentro di me e in ognuno, 
da fratello gemello.
Non sono il giudice del figlio di mio padre,
non sono il suo guardiano.
Amo chi d'improvviso si vergogna
butta le mani in faccia
e così sconta.
Stasera insieme a noi io amo l'ubriaco
che perde la via di casa.

Erri De Luca

mercoledì 20 aprile 2011

Gattopardismo Caraibico

Fidel: "basta con i leader a vita".
Raul: "Non possiamo fare miracoli dall'oggi al domani, le riforme andranno al ritmo che richiedono le circostanze oggettive".
Lacrime e commozione al congresso comunista di Cuba.
Fidel Castro, 84 anni (leader maximo dal 1959) si è dimesso e ha lasciato la guida dell'isola al fratello Raul, 80 anni.

sabato 16 aprile 2011

La giraffa

Poi qualche sera succede che dopo tre bottiglie di vino in quattro e non tanto da mangiare, i discorsi diventano anche più divertenti.
E così, Sylvie, con quel suo simpatico accento inglese ci dice: per capire l'ironia di Dio bisogna guardare la giraffa. 

mercoledì 13 aprile 2011

I ragazzi stanno bene

 Il titolo è azzeccato, sì i ragazzi stanno bene, come stanno bene anche le mamme. 
 Il bello di questo film è che sono una famiglia normale, convenzionale, con i soliti problemi matrimoniali, familiari. L'educazione dei figli adolescenti, le paure, il sesso che ormai si fa poco, le incomprensioni, il lavoro di una delle mamme che stenta a decollare. Non c'è differenza, rispetto ai nuclei familiari  tradizionali che conosciamo .
 Però ancora fa effetto sentire Joni (la figlia) dire a Paul: "hai fatto arrabbiare le mie mamme".

martedì 12 aprile 2011

Supersantos di Alessandro Mannarino

Solo chi ci ha giocato fino allo stremo, con la porta disegnata sui muri, comprende il valore già del titolo di questo bel disco.
 Questo musicante l'avevo scoperto per caso già nel primo cd. 
 Il secondo disco, quello di solito più atteso, anche dopo il successo che aveva avuto "Bar della Rabbia", si conferma un incanto. Il secondo disco è da sempre più difficile, nel primo c'è il lavoro di anni, il secondo viene fuori un po' più in fretta e devi dimostrare che la tua ricerca non è un caso isolato e lui ci è riuscito benissimo.
 Spesso manca alla bella musica italiana il coraggio anche delle belle parole, lui invece le mette bene insieme e da bravo stornellatore ci fa anche un po' sorridere, fa litigare Maddalena con Maria (sulla sessualità) davanti a Gesù in croce. 
 Il musicista è maturo e irriverente, il disco è ricco e coerente, tratta la poetica come luoghi di periferia. Dodici brani uno più bello dell'altro che raccontano un viaggio, dove si incontrano personaggi forse slegati tra loro.
 Questo ragazzo mi da l'impressione di essere un cantante errante da marciapiede non da Auditorium, un clown, un gitano, un impertinente buffone, con quell'aria all'antica che ti parla in faccia, come si diceva una volta.
 Mannarino viene a rassicuraci che la musica italiana non si fa solo dalla De Filippi.

sabato 9 aprile 2011

Il libro

Finalmente il principe Emanuele Filiberto di Savoia esordisce anche nel mondo della letteratura (con un romanzo edito da Rizzoli che si preannuncia già un best seller), oltre a quello della musica e dello show televisivo. Si firma solo con il nome, il cognome preferisce non usarlo perché troppo sputtanato?
 E' uno di quei casi dove si è autorizzati a dire: non l'ho letto e non mi piace.

Creattivi


E' capace di risolvere complicate formule matematiche, suona il piano e dipinge come Manet. All'occorrenza fa anche l'artificiere e disinnesca bombe. E alla fine il nostro eroe si infila dentro un profilattico. Un "talentuoso" pene, che ha successo in tutto quello che fa, è il protagonista di un divertente spot per la campagna in favore dell'uso del preservativo. Perché "Chi è intelligente si protegge" (anche se il messaggio in inglese è molto più esplicito). Il video è stato realizzato dall'agenzia pubblicitaria TBWA per la Ong francese Aides

giovedì 7 aprile 2011

Follie

Un mio amico quando siamo al ristorante si mette ad origliare i discorsi degli altri tavoli. Poi una volta usciti, ci racconta le loro vite, cioè quello che è riuscito a sentire e un po' si è immaginato, è spassosissimo. 
 Io invece non ho bisogno di origliare, mi invento le loro vite senza ascoltare neanche una parola, me le invento di sana pianta come più mi piace. Ho un immaginario che non si ferma mai, faccio assai fatica a tenerlo a bada, certe volte ci litigo pure e gli dico... ma perchè non stai un po' fermo? e stattene al posto tuo!  fatti gli affari tuoi! 
 Vedo un ragazza con una borsa da palestra correre sulle strisce pedonali, che schizza senza aspettare il verde del semaforo e mi immagino che è una ballerina, anche se il corpo non me lo farebbe veramente pensare. Ha un'audizione che aspetta da anni con Bill T. Jones anche se è domenica, perché certi artisti amano lavorare quando gli altri riposano.
 Poi, il padre nero con i figli mulatti, premuroso e silenzioso, che si siedono di fronte a me in metropolitana: mi immagino che si è separato dalla madre dei bambini, lei è irladese. Il fine settimana va a prendere i figli e li porta al parco giochi. Ha una  ditta di traslochi ed è preoccupato perché il lavoro non sta andando bene, non ha abbastanza soldi per fare con  loro tutto quello che vorrebbe.
 E se incontro un uomo con un borsone, dove chiaramente ci sono delle mazze da golf, quello può essere un tiratore scelto, alla stregua di Oswald che sparò Kennedy. Pagato da non so chi,  si sta recando al numero 10 di Downing Street e che dentro la borsa ci porta un fucile ad alta precisione.
 Così come quando ho incontrato i due nella foto alla National Gallery sabato scorso, il cappellino di lui e la disinvoltura della coppia mi sono stati subito sospetti: ho immaginato che fossero come Lupin e la fidanzata o Diabolik e Eva Kant, e che volessero trafugarsi il Caravaggio che gli stava di fronte.
 Ma quello che più mi sorprende, è che il giorno dopo passavo vicino Trafalgar Square e sono  andato a controllare se il quadro fosse  ancora al suo posto.

Lampedusa

Da quassù la terra è bellissima, senza frontiere né confini.
Jurij Gagarin; 12 aprile 1961

venerdì 1 aprile 2011




Trattoria  da Vito. Io la mia ex fidanzata quando siamo a Bologna  ci andiamo  sempre. Ma queste atosfere anni settanta  ormai stanno nelle foto attaccate ai muri.