venerdì 26 agosto 2011

Vacanze

Mi piace lo spazio emotivo. L'idea di un periodo di tempo incantato che è tale proprio perché è circoscritto nel tempo.
 Per quello che mi riguarda non sono mai andato in vacanza e non amo le vacanze. Probabilmente perché viaggio molto, pur muovendomi poco. Viaggio da solo o in compagnia non accade sempre con la stessa modalità. Viaggio quando faccio la spesa al mercato, quando cammino sul marciapiede da solo, quando incontro qualcuno che viene da un luogo assai diverso dal mio, viaggio quando mi immagino le vite degli altri senza conoscerli. Viaggio quando entro in un vecchio mulino di montagna o in una cucina di un rifugio con un'anziana signora che sta ai fornelli. Viaggio in una stalla quando mi raccontano quanto è difficile far partorire una mucca. Quando sento il profumo del fieno tagliato e mi immagino che è quello che ha sentito mio nonno. Quando ascolto Blowin' in the wind, lì viaggio proprio nel tempo, me ne vado indietro di quarant'anni. 
Ma poi torno sempre. E poi riparto però.

Nessun commento:

Posta un commento