mercoledì 26 ottobre 2011

Pablo Picasso

Oggi ho fatto gli auguri di compleanno ad un amico mio. 
Mi ha detto che tutte le persone che l'hanno chiamato da stamattina gli hanno chiesto: quanti anni compi? E poi: non dimostri affatto la tua età.
 Così mi è venuta in mente una memorabile frase di questo ragazzo nella foto: "ci vogliono molti anni per diventare giovani".
 E in queste parole c'è la spiegazione a quello che stavo pensando: puoi aumentarti i muscoli,  tingerti i capelli, gonfiarti le labbra a dismisura, svuotarti il grasso dalla pancia e io non sono affatto contro la chirurgia plastica e nonostante tutto non sarai più giovane. Sarai più liscio, più tonico, più scolpito, ma non giovane!
 Insomma, quello che io comprendo dalla frase di Picasso è: "se uno vuole essere giovane deve, imparare a invecchiare. Deve farlo con intelligenza, ostinazione, impegno e curiosità. A volte con rabbia, a volte, con gioia. Si deve guardare allo specchio dando valore a quello che sta dentro gli occhi, non intorno a essi. Perché ci vogliono un sacco di anni per diventare giovani".
 Ecco questo, così semplicemente.





martedì 25 ottobre 2011

Parole

Le parole sono importanti e possono essere solo chiare e forti.
Viva le parole.

giovedì 6 ottobre 2011

Steve

Avevi una visione, un sogno e non eri per forza legato al successo economico, al trionfo dell'azienda. Questi elementi discendevano dalla creatività, dal desiderio di cambiare il mondo.
Che, cambiare il mondo, non significa per forza imporre agli altri il proprio pensiero, il proprio modo di vedere le cose, significa anche dare agli altri gli strumenti che permettono di sviluppare intelligenza e creatività, con i quali si cambia il mondo.

sabato 1 ottobre 2011

Michelle

Che modo intelligente per far aumentare la popolarità al marito. Però, vedersela così di fronte, povera cassiera.