mercoledì 26 ottobre 2011

Pablo Picasso

Oggi ho fatto gli auguri di compleanno ad un amico mio. 
Mi ha detto che tutte le persone che l'hanno chiamato da stamattina gli hanno chiesto: quanti anni compi? E poi: non dimostri affatto la tua età.
 Così mi è venuta in mente una memorabile frase di questo ragazzo nella foto: "ci vogliono molti anni per diventare giovani".
 E in queste parole c'è la spiegazione a quello che stavo pensando: puoi aumentarti i muscoli,  tingerti i capelli, gonfiarti le labbra a dismisura, svuotarti il grasso dalla pancia e io non sono affatto contro la chirurgia plastica e nonostante tutto non sarai più giovane. Sarai più liscio, più tonico, più scolpito, ma non giovane!
 Insomma, quello che io comprendo dalla frase di Picasso è: "se uno vuole essere giovane deve, imparare a invecchiare. Deve farlo con intelligenza, ostinazione, impegno e curiosità. A volte con rabbia, a volte, con gioia. Si deve guardare allo specchio dando valore a quello che sta dentro gli occhi, non intorno a essi. Perché ci vogliono un sacco di anni per diventare giovani".
 Ecco questo, così semplicemente.





Nessun commento:

Posta un commento