martedì 29 marzo 2011

I carciofi affumicati

Chi è stato almeno una volta in questa stagione nei paesi campani ha sentito un gustoso odore di fumo primaverile. Nelle campagne e nei centri non troppo popolati, i carciofi, spesso di domenica, si cucinano così. Affumicati, con dentro un ripieno di aglio fresco, prezzemolo, cubetti di cuore del loro gambo, sale e pepe, devono cuocere ben coperti con una teglia.
 Anch'io la domenica li preparo sul terrazzo, fino a quando non mi denunciano... o mi trovo i pompieri sotto casa.
 Questi la mia amica napoletana di Ferrara se li ricorda e come.

4 commenti:

  1. ....ciao sono Riccardo:)))) beh erano profumati e buonissimi...
    sei stato davvero bravo al corso mi sono sentito a casa....spero a presto

    RispondiElimina
  2. grazie caro riccardo, c'era una bella atmosfera grazie a voi e mi ha fatto davvero piacere fare la tua conoscenza

    RispondiElimina
  3. anch'io sono stato felice di conoscerti davvero!!! la prossima settimana ci organizziamo con elisa per andare a mangiare fuori :)) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. appocundria me scoppia ogni minuto 'mpietto
    pecchè passando forte hai sconcecato o' lietto
    appocondria e chi è sazio e ddice che è diuno
    appocondria 'e nisciuno.
    lo zio pino

    RispondiElimina